APERITIVOCORTO | FaceBook | Twitter | YouTube | Mobile

• I L   P R I M O   C I R C U I T O   N A Z I O N A L E   D I   C O R T O M E T R A G G I •
 

Sala Stampa AperitivoCorto

AperitivoCorto è il più grande circuito italiano di cortometraggi, nato per promuovere i giovani registi attraverso una distribuzione sia sul territorio che attraverso i nuovi media emergenti.

Ogni anno vengono selezionati 80 film corti che entrano a far parte della distribuzione di AperitivoCorto, inizialmente sul territorio e subito dopo sui media che aderiscono al progetto di distribuzione.

Le oltre 35 sedi di AperitivoCorto lo rendono il primo circuito nazionale di cinema corto e coprono quasi tutte le regioni della penisola, omogeneamente distribuite tra Nord, Centro e Sud. La rassegna, ideata da Sergio Rinaldi, si declina in varie serate di cortometraggi inframmezzati da giochi, curiosità e interviste con i registi.

Nato alla fine del 2005, AperitivoCorto raccoglie ogni anno circa 1.000 cortometraggi e realizza oltre 250 proiezioni che coinvolgono più di 20.000 persone di pubblico e oltre 2milioni di visitatori sul sito www.AperitivoCorto.it.

Nel 2007 AperitivoCorto, inizia ad ampliare la propria presenza territoriale inserendosi in eventi terzi come altri festival partner, giornate culturali e notti bianche.

Nel 2008 nasce il programma televisivo AperitivoCorto, che prende lo stesso nome della rassegna, aprendosi così alla televisione. Il circuito territoriale continuerà ad esistere e ad espandersi in nuove città, facendo da trampolino di lancio verso una distribuzione su altri media come emittenti nazionali ed estere e webtv.

Nel 2010 entra a far parte della partner Telesia che programma AperitivoCorto sugli oltre 180 schermi delle metropolitane di Roma e Milano

Nel 2012 i corti prendono il volo con Alitalia, AperitivoCorto fa salire a bordo i corti nei voli a medio e lungo raggio

Tutti i servizi offerti da AperitivoCorto sono ideati con l’obiettivo di creare una cultura del cortometraggio, con la possibilità di far nascere un nuovo vero mercato per queste opere.

sponsored by
20th Century FOX Home Video il Cinematografo Radio Cinema Alitalia